Termini legali e di vendita

1. Premessa Le presenti condizioni generali disciplinano i servizi forniti da SABATINO srl., Società a Responsabilità Limitata costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Monza, Italia, Corso Milano 46, Codice Fiscale e Partita IVA 02634410969 (di seguito “SABATINO”) tramite i siti www.spediboss.com, www.spediboss.it (di seguito il “Sito”) al Cliente di tale Sito (di seguito il “Cliente”)

2. Oggetto Con il presente Contratto SABATINO offre al Cliente un servizio operativo di supporto all’attività di spedizione tramite il Sito (di seguito il “Servizio”) sia in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, a meno delle Isole Tremiti, Carloforte e La Maddalena, che all’estero (di seguito il “Territorio”). In particolare attraverso il Sito il Cliente chiede a SABATINO la gestione elettronica degli ordini di spedizione , mettendo in contatto il Cliente con i punti operativi di SDA, UPS, Nexive ed altri vettori attivando il processo di spedizione per il vettore scelto dal Cliente

3. Uso del Sito SABATINO concede al Cliente il diritto di usare il Sito su qualunque computer. Il Sito è di esclusiva proprietà di SABATINO ed è tutelato dalle leggi sul copyright (diritto d’autore), dalle disposizione dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà di SABATINO, senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Il Cliente si obbliga per sè e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l’altro a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, l’estrazione di copie anche parziali, nonchè la consultazione. SABATINO, non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze del Cliente o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema. SABATINO non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, nè garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti. In nessun caso SABATINO o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività , perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito, anche nel caso che SABATINO sia stata avvertita della possibilità di tali danni. Infine l’Cliente riconosce che, in caso di mancato utilizzo del Servizio tramite il Sito per più di sei mesi, SABATINO avrà facoltà di risolvere il Contratto.

4. Assunzione/Accettazione degli incarichi L’inserimento di un ordine attraverso il Sito rappresenta una richiesta di presa in carico da parte del Cliente nei confronti di SABATINO. SABATINO non accetta lo svolgimento di attività del Servizio relativo a merci pericolose, che possono recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato, nonchè di valori, monete, beni preziosi, opere d’arte. In via esemplificativa e non esaustiva per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID. SABATINO non trasporta i seguenti articoli:

1. Piante ed animali vivi o morti;
2. Titoli e certificati negoziabili (polizze di carico);
3. Valuta (cartamoneta, monete, carte di credito e travellers cheques;
4. Altri valori non negoziabili;
5. Materiale che possa definirsi pornografico o scabroso;
6. Materiale d'armamento, armi da fuoco ed armi bianche;
7. Software contenente informazioni di elevato valore;
8. Rifiuti;
9. Materiale politico;
10. Materiali pericolosi;
11. Prodotti alimentari e farmaceutici;
12. Sostanze stupefacenti o psicotrope;
13. Sigarette ed alcolici;
14. Oggetti d'arte;
15. Pezzi d'antiquariato;
16. Metalli (oro ed argento in qualsiasi forma) e pietre preziose;
17. Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, etc.;
18. Oggetti fragili, quali vetro, bottiglie, etc.;
19. Modelli architettonici;
20. Merci soggette ad accisa doganale;
21. Tessuti biologici e pezzi anatomici;
22. Orologi.

Il Cliente prende atto e riconosce che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento. Inoltre, le disposizioni e restrizioni possono essere differenti da una Nazione all'altra. Qualora SABATINO accetti l’ordine di cui sopra sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, SABATINO ha il diritto di risolvere il Contratto e rivalersi sul Cliente per tutti i danni arrecati e i costi eventualmente sostenuti. SABATINO si riserva di interrompere l’erogazione del servizio di spedizione e di recedere dal contratto nei casi in cui venga accertato un utilizzo improprio delle lettere di vettura da parte del Cliente.

5. Limitazioni di responsabilità Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo al Cliente; pertanto SABATINO non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione. SABATINO non è responsabile dell’esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione del servizio In caso di smarrimento o danno occorso alla spedizione il rimborso eventualmente spettante al Cliente verrà calcolato tenuto conto di quanto previsto dalla Legge Vettoriale e dallo Spedizioniere incaricato dell’esecuzione dell’ordine di spedizione, in tema di rimborsi per spedizioni non assicurate. In questi casi pertanto, il Cliente avrà diritto a un rimborso pari a 1 euro per ogni chilo spedito. Non è previsto in ogni caso, il rimborso del costo della spedizione. SABATINO non è responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità , nè comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti. Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.

6. Modifiche al presente Contratto e annullamento del servizio di spedizione SABATINO, attraverso il Sito, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà , altresì, procedere alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti del Cliente indicando espressamente al Cliente le peculiarità del nuovo servizio con le relative specifiche tecniche nonchè le diverse condizioni economiche previste. Tali modifiche chiaramente non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, SABATINO si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali senza alcun preavviso.

7. Fatturazione e Pagamenti Il pagamento e la fatturazione del Servizio da parte del Cliente sono contestuali all’ordine della spedizione la quale viene calcolata dalla partenza alla destinazione che risulta sulla lettera di vettura/contratto di trasporto ed ogni imposta di valore aggiunto sul trasporto entro i termini di pagamento concordati. Il Cliente rinuncia ad ogni suo diritto di respingere le nostre fatture laddove non proceda ad una contestazione delle stesse e per iscritto entro 7 giorni dall’ordine di spedizione e dall’emissione della relativa fattura. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione il PESO VOLUME della spedizione. Il peso volume della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensioni del collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in centimetri e dividendo il risultato come segue: SDA, UPS: 5000 ALTRI VETTORI: 4000. SABATINO si riserva il diritto di richiedere/fatturare al Cliente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio della quali si rimanda all’articolo X del presente contratto. Il Cliente accetta di ricevere le fatture via mail o di scaricarle dal sito. Nel caso il Cliente decidesse di recedere dall'Ordine di Trasporto concluso dal nostro sito e già fatturato potrà farne richiesta entro il giorno stesso sostenendo spese di amministrazione per Eur 6.00. In caso contrario il Cliente potrà ricevere sul Portafoglio Elettronico del proprio Account l'importo speso a credito per una futura spedizione senza, in questo caso, sostenere spese accessorie.


8. Dichiarazioni e garanzie del Cliente Il Cliente garantisce e perciò dichiara: che all’atto dell’inserimento dell’ordine indicherà a SABATINO solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena l’annullamento dell’ordine;

  • che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto; che hanno preso atto delle merci o beni che SABATINO ha dichiarato non accettabili per il trasporto, e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;
  • che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;
  • di avere correttamente applicato la lettera di vettura sulla spedizione in modo che sia sempre visibile al corriere e accidentalmente irremovibile.

Il Cliente dichiara espressamente di manlevare e tenere SABATINO indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonchè dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento. Qualora venga affidato a SABATINO mandato di svolgere e curare operazioni doganali il Cliente garantisce che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. Il Cliente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre il Cliente autorizza SABATINO alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a SABATINO il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.

9. Clausola risolutiva espressa SABATINO avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico del Cliente.

10. Applicazione della lettera di vettura sulla spedizione Il Cliente è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell’apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del presente contratto di spedizione. La lettera di vettura viene visualizzata e prodotta in tempo reale con relativo numero di tracking con cui il Cliente e' tenuto a tracciare la propria spedizione. Nel caso in cui il corriere non dovesse trovare la LDV sulla spedizione in fase di ritiro, ha la facoltà di assegnare una nuova LDV che dovrà essere addebitata al Cliente al prezzo pieno. Tale costo aggiuntivo verrà richiesto in fase di consegna al destinatario della spedizione.

11. Portafoglio credito Il Cliente potrà tramite il Sito acquistare credito da utilizzare per le proprie spedizioni (“Portafoglio Credito” o “Plafond”) e scegliendo fra i tagli di ricarica disponibili. L'acquisto del credito potrà essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario. L'accredito verrà erogato entro 24 ore dal momento dell'acquisto, eccetto per i pagamenti effettuati con bonifico bancario per i quali saranno necessari dai 4 ai 10 giorni lavorativi. A seguito di ciascuna ricarica del Portafoglio Credito, il Cliente riceverà entro 24 (ventiquattro) ore una fattura via e-mail all’indirizzo indicato registrandosi al Sito. All’atto della cancellazione dell’account del Cliente sul Sito il credito residuo sul Portafoglio Credito verrà restituito al Cliente ad esclusione di ogni eventuale buono e/o agevolazione maturato fino a questo momento e dietro pagamento di € 2,50 (due/cinquanta) + 2 % (due per cento) del valore del credito residuo a copertura delle spese amministrative e bancarie. A tutela degli Utenti del Sito, per la restituzione del credito residuo SABATINO potrà richiedere al all’Cliente registrato l'invio di copia fronte/retro di un documento d'identità , e dove applicabile copia della carta di credito.

12. Ritiro e Consegna La previsione di ritiro e consegna è indicativa ed è basata su rilevazioni statistiche che manifestano un’affidabilità superiore di regola al 90%. In generale non è previsto alcun termine essenziale di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per il Cliente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. Il Cliente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze.
Tuttavia la consegna in tutte quelle località particolarmente disagiate, indicate nel seguente elenco, (i) non potrà essere effettuata entro meno di 4 giorni e (ii) è previsto un sovrapprezzo pari a:

  • € 20,00 (venti/00) + IVA per quintale indivisibile per le isole minori;
  • € 38,00 (trentotto/00) + IVA per oneri doganali per le spedizioni a Livigno

Eccezioni: La Maddalena, Carloforte e le isole Tremiti non sono servite.

13. Tempi di consegna I giorni di fine settimana (sabato e domenica), i giorni non lavorativi nei paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche e a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del nostro controllo, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti nelle nostre offerte. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali trasportiamo la vostra merce rimangono a nostra esclusiva discrezione. 8.1 Con il presente accordo ci costituite vostri agenti unicamente al fine di procedere allo sdoganamento

14. Forza maggiore e caso fortuito SABATINO non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonchè per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.

15. Assicurazione Qualora il Cliente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, può dare mandato a SABATINO affinchè provveda alla stipulazione di copertura assicurativa per conto di chi spetta. Le spese della predetta copertura verranno in tal caso specificate nella quotazione di SABATINO. In mancanza di istruzioni espresse da parte del Cliente l’eventuale copertura, sempre che richiesta, viene stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell’assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso SABATINO può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore. E’ espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel Territorio, è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonchè alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che il Cliente si impegna ad inviare all’indirizzo e-mail: assistenza@spediboss.com, indicando nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: "All’attenzione dell’ufficio reclami".
Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:

  • DANNEGGIAMENTO
  • MANCANZA PARZIALE
  • MANCANZA TOTALE
  • DISCONOSCIMENTO FIRMA


In ogni caso SABATINO deve ricevere, su richiesta, i seguenti documenti dal Cliente:

  • Dichiarazione da parte del destinatario delle condizione dell’imballo al momento della consegna;
  • Descrizione in cui è stato riscontrato il bene;
  • Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso;
  • Fattura di acquisto e di vendita;
  • Nota di credito o ddt di reintegro;
  • Eventuale fattura di riparazione;
  • Denuncia presso le autorità (solo per disconoscimento firma, mancanza parziale o totale).


Qualora la documentazione fornita dal cliente fosse parziale o incompleta SABATINO si riserva il diritto di non riconoscere il premio assicurativo. Il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente chiaramente al vettore, al momento del ritiro, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta "CON RISERVA". In alternativa il Cliente può provvedere ad assicurare direttamente la spedizione e/o il trasporto, restando inteso che, in tale eventualità , la relativa polizza dovrà contenere espressa rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti di SABATINO da parte dell'assicuratore. SABATINO non ha l’obbligo di agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale, salvo incarico in tal senso da parte del Cliente a fronte di corrispettivo da pattuirsi ad hoc. Il valore massimo assicurabile per il vettore SDA è di € 2582,82. In caso di accettazione del rimborso, da parte di SABATINO, verrà applicata una franchigia di 30,00€ + il 10% del valore rimborsato. Tali importi verranno tolti dal totale del rimborso riconosciuto al Cliente. Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di consegna.

16. Contrassegno Il mandato di contrassegno deve essere conferito dal Cliente compilando l’apposito modulo e/o gli appositi campi sul Sito, confermante l’importo da esigere quale "Contrassegno" e specificando in particolare:

  • - il valore del contrassegno espresso in cifre;
  • - modalità di incasso fra quelle disponibili sul Sito;

L'inosservanza da parte del Cliente di indicare correttamente tali informazioni comporterà l'esonero di SABATINO dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno. Il mandato di contrassegno verrà effettuato da SABATINO e/o dai punti operativi collegati con i seguenti limiti: per l’incasso in contanti l’importo massimo concesso è pari a € 999,99 (novecentonovantanove/99) mentre per l’incasso attraverso assegno/assegno circolare l’importo massimo concesso non ha limiti. La restituzione al Cliente degli importi incassati in contrassegno da SABATINO sarà effettuata in maniera cumulativa e potrà avvenire su indicazione del Cliente nel modulo di mandato di contrassegno tramite bonifico bancario o accredito su plafond del portafoglio elettronico entro 20 (venti) giorni lavorativi dalla consegna della merce. Nel caso in cui il Cliente scelga l’accredito a mezzo bonifico bancario, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza il codice univoco IBAN nel campo indicato sull’apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l’unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. SABATINO non potrà in alcun modo associare i dati del Cliente a quelli del codice IBAN al fine di rilevare eventuali errori. Qualora l’inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, SABATINO non sarà in alcun modo responsabile per tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest’ultimo. SABATINO sarà tenuto esclusivamente, previa richiesta scritta del Cliente, a fornire gli estremi del pagamento effettuato, restando a cura e spese del Cliente stesso ogni adempimento per il recupero delle somme. In tal senso il Cliente rilascia ampia ed idonea manleva a SABATINO per eventuali errori di pagamento cagionati dal codice IBAN ad essa fornito. Nel caso in cui il Cliente scelga l’accredito su plafond del proprio portafoglio elettronico, non verrà richiesto di compilare alcun campo all’interno del modulo, poiché SABATINO è già in possesso delle credenziali di accesso al plafond. Il Cliente che conferisce il mandato di contrassegno a SABATINO, si impegna a pagare una commissione pari al 2,5% sull’importo da incassare con un minimo di € 5,80 (cinqueeuro/80) per Contrassegni da incassare salvo offerte promozionali di commissioni a prezzi scontati che SABATINO comunicherà al Cliente sul sito o tramite newsletter. Il Cliente autorizza SABATINO a nominare sostituti mandatari per portare a termine il mandato di incasso. In caso di non pagamento da parte del destinatario, per qualsiasi causa nei modi convenuti con il Cliente, lo stesso autorizza SABATINO al deposito e alla restituzione della spedizione al Cliente medesimo. I corrispettivi relativi al diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili a SABATINO. In caso di furto o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire al Cliente, la responsabilità di SABATINO è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia al Cliente ed al destinatario per l’espletamento delle operazioni ed oneri legati all’annullamento del titolo. Il Cliente manleva e riterrà indenne SABATINO da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di SABATINO da parte del Cliente o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario, di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce. Il contrassegno potrà essere pagato in contanti o assegno circolare al momento della consegna. Non sono accettati altri metodi di pagamento.

17. Servizi accessori alla Consegna Sono disponibili, in aggiunta al prezzo della spedizione, i seguenti servizi accessori di Consegna:
Consegna al Piano: servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, permette di consegnare le spedizioni direttamente alla porta del domicilio del destinatario: l'addetto alla consegna infatti raggiungerà il piano quando la consegna è più difficoltosa. Il servizio è disponibile solo per spedizioni di peso inferiore ai 30kg e la cui somma non sia superiore ai 150cm come somma dei tre lati di cui il lato piu’ lungo massimo 100 cm.
Consegna su Appuntamento: servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, ideale per le spedizioni per le quali la puntualità è condizione indispensabile per la consegna. Il vettore provvederà a contattare il destinatario al numero telefonico indicato dal Cliente in fase di richiesta del servizio, per concordare l'appuntamento in base alla disponibilità e compatibilmente con i tempi di consegna previsti dal servizio utilizzato. Il cliente per usufruire del servizio dovrà obbligatoriamente indicare il numero telefonico del destinatario. Il cliente è responsabile della correttezza/completezza dei riferimenti telefonici inseriti in fase di richiesta del servizio: qualora tali dati dovessero essere incompleti e/o errati, il corriere non sarà in grado di contattare il destinatario per concordare l'appuntamento ed, in tal caso, la spedizione sarà consegnata nelle modalità e nelle tempistiche standard previste dal servizio utilizzato e l'importo speso dal Cliente per l'acquisto dell'opzione non sarà rimborsato. L'appuntamento potrà essere concordato con il destinatario a partire dalla data di arrivo della spedizione nella filiale del vettore di destino e la data dell'appuntamento di consegna potrà essere fissata entro e non oltre i 5 giorni lavorativi successivi.
Consegna di Sera: servizio accessorio ideale per le spedizioni che devono arrivare a destinazione dopo l'orario di consegna nelle più importanti città italiane. La consegna sarà effettuata in orario serale, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 18:30 alle 21:00, esclusivamente nelle località italiane incluse nell'elenco delle zone servite. Per verificare le LOCALITA' COPERTE dal servizio di Consegna di Sera CLICCA QUI. Se il cap di consegna non è incluso nella lista delle località servite l'acquisto del servizio non sarà rimborsato e il servizio non sarà erogato.
Servizi tassativi UPS ideale per le spedizioni che devono arrivare a destinazione nell’orario di consegna previsto nelle più importanti città italiane. La consegna sarà effettuata in orario per certe destinazioni (per consultare l’elenco completo clicca qui) Il vettore fornisce una garanzia di rimborso sulle spese di trasporto. I dettagli di essa, le condizioni generali nonché l’orario massimo per il ritiro e la consegna relativi a detti servizi e destinazioni sono riportati sul nostro sito internet come pubblicati nel momento in cui i beni sono presi in consegna per il trasporto e possono essere confermati al momento dell’ordine. A scanso di equivoci, la responsabilità di UPS per la garanzia di rimborso è limitata a quanto precede e detta garanzia non equivale all’assunzione di alcuna altra forma di impegno o di garanzia circa l’arrivo a destinazione della spedizione entro una determinata scadenza.

18. Spedizioni non consegnabili o rifiutate Laddove il vettore non fosse in grado di portare a termine la consegna di una spedizione esso provvederà a lasciare un avviso di passaggio presso l'indirizzo del destinatario, riportante il fatto che si è tentato di effettuare una consegna (o due nel caso di spedizioni internazionali) ed il luogo della stessa. Accettate di corrisponderci ogni spesa nella quale incorreremo al fine di inoltrare, disporre o provvedere al rientro della spedizione, nonché le nostre competenze (se ce ne fossero) dovute per l'espletamento di un secondo o più tentativi di consegna e per l'azione successiva più appropriata tra noi concordata. Se non ci fornirete appropriate istruzioni, dopo il nostro tentativo di consegna (o dopo il secondo nel caso di spedizioni internazionali), od in caso di spedizioni rifiutate, sarà nostra cura applicare le norme previste sotto l’articolo 21 giacenza.

19. Giacenza Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione, la merce sarà tenuta in giacenza per un periodo che varia in base al Corriere, a cui è stata demandata la spedizione: SDA massimo 3 giorni UPS massimo 3 giorni ALTRI VETTORI massimo 2 giorni I giorni verranno conteggiati a partire dal primo tentativo di consegna presso le strutture locali sul Territorio destinate alla gestione della consegna. Se richiesto Spediboss  comunichera' al Cliente il dettaglio della giacenza con motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore etc.). Il destinatario potrà, nei periodi indicati ovvero 3 (tre) giorni per SDA e UPS e 2 (due) giorni per gli altri vettori, recarsi presso la struttura e ritirare la propria spedizione senza alcun costo aggiuntivo nè per il Cliente nè per SABATINO. Successivamente i 3 (tre) giorni per SDA e UPS e i 2 (due) giorni per Altri Vettori, la giacenza, senza che il Cliente abbia dato istruzioni in merito, avrà il costo di € 8 per apertura pratica (minimo sosta e consegna) più € 0.50/giorno. Fa eccezione “Altri vettori” che avrà il costo di € 16.90 per apertura pratica (minimo sosta e consegna) più € 1,00 per ogni 30 kg indivisibili/giorno. Fino al quinto giorno il Cliente potrà svincolare altresì la spedizione presso un altro indirizzo. La comunicazione di giacenza tramite l’ e-mail indicata dal Cliente ed è cura del Cliente verificare eventuali comunicazioni ricevute.

20. Prova di consegna (o POD) cartaceo Il Cliente potrà controllare in qualsiasi momento lo stato delle proprie spedizioni dalla home page nostro sito e verificarne il proprio esito. Qualora il Cliente fa richiesta della prova di consegna cartacea questa è a carico del Mandante. Per ogni richiesta sarà fatturato in automatico al Mandante una tariffa pari € 8,00 .
 

21. Legge Applicabile Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.

22. Penali Nel caso in cui il Cliente fornisse indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare a SABATINO il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale, più 20€ per spese amministrative ed apertura pratica. Il pagamento degli importi di integrazione deve avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione della notifica da parte di SABATINO. Ad ogni modo SABATINO si riserva la facoltà di addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto del servizio (plafond, carta di credito o bonifico bancario) e di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e metterle in giacenza. Qualora SABATINO non ricevesse il pagamento delle somme dovute entro 30 gg dalla prima segnalazione SABATINO si riserva la facoltà di vendere il contenuto della spedizione e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dall’Cliente dovuta. Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche. In ogni caso è facoltà di SABATINO risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori


23. Foro Competente Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come "professionista" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Monza. E' fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come "consumatore" o "Cliente" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 63 del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005)

24. Risoluzione online delle controversie per i consumatori Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).



CLAUSOLE AGGIUNTIVE PER SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

1A. Diritto di ispezione
Accettate che ogni autorità governativa, incluse le dogane, o noi se richiesti dalle medesime, possano aprire ed ispezionare la vostra spedizione in ogni momento

2A. Sdoganamento spedizioni import
Con il presente accordo ci costituite vostri agenti unicamente al fine di procedere allo sdoganamento ed all'ingresso delle merci attraverso le dogane e, pertanto, certificate che noi siamo il destinatario al fine di designare un intermediario doganale che adempia le operazioni doganali e di ingresso qualora sub-appaltassimo tale attività. Laddove qualche autorità doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare la dichiarazione di import/export od il nostro stato di sdoganamento, sarà vostro onere fornire la documentazione richiesta a vostre spese.
Garantite che ogni affermazione ed informazione da voi fornita in relazione all'esportazione ed all'importazione delle merci è vera ed esatta. Qualora rendiate dichiarazioni non vere o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assumete il rischio di ogni azione o procedimento civile e/o penale, anche qualora esso includa tra le sanzioni o le conseguenze la confisca e la vendita della vostra spedizione. Nei limiti in cui vi potremmo assistere volontariamente nel completamento delle formalità doganali richieste e di altre formalità, tale assistenza verrà resa a vostro unico rischio. Accettate di e vi obbligate a risarcirci immediatamente e tenerci indenni da ogni reclamo che possa esserci inoltrato derivante dalle informazioni che ci fornite e da ogni esborso nel quale potremmo incorrere in relazione a ciò, nonché corrispondere ogni sanzione, penale o importo determinato da provvedimenti amministrativi che potremmo addebitarvi per l'avvenuto espletamento dei servizi previsti nel presente articolo.
Qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali dovessimo o potessimo incorrere a causa delle azioni doganali o di altre autorità governative od a causa di una mancanza vostra e/o del destinatario nel fornire idonea documentazione e/o nell'ottenere la licenza od il permesso richiesto, sarà addebitato a voi od al destinatario della spedizione. Qualora decidessimo di effettuare tale addebito nei confronti del destinatario e quest'ultimo rifiutasse il pagamento dell'importo, voi accettate di corrispondere detta somma unitamente al quanto a noi dovuto per l'amministrazione coinvolta, così come anche ogni costo extra nel quale incorreremo. Su nostra richiesta vi obbligate a fornire un'appropriata garanzia per ognuno.

3A. Limitazioni di responsabilità
In concomitanza con l'art. 13 seguente, la nostra responsabilità per qualsiasi smarrimento, danno o ritardo occorso alla vostra spedizione od a parte di essa è limitata come segue:
A. Trasporto internazionale via aerea Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato in tutto od in parte per via aerea e comporta una destinazione finale od una fermata di transito in un paese differente da quello di partenza, tale trasporto sarà integralmente soggetto o alla Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile) o alla Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile. Questi trattati internazionali governano e limitano la nostra responsabilità per danno, smarrimento o ritardo occorsi alla vostra spedizione durante il trasporto $19,00 per Kg
B. Trasporto internazionale via strada Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario Della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR), la nostra responsabilità per smarrimento o danno alla vostra spedizione sarà disciplinata dalla CMR e dunque limitata a €10,00 per chilogrammo. In caso di tardata consegna, laddove possiate dimostrarci di aver subito una perdita, la nostra responsabilità è limitata al rimborso del costo da voi corrispostoci per il trasporto relativamente alla spedizione od a quella parte di spedizione giunta in ritardo.